About Us

Gianfranco Avallone nasce il 25 giugno 1973, cresce artisticamente dalle scuole dell’Istituto d’Arte San Carlo di Torino come fotografo e dalle scuole salesiane di Castelnuovo Don BOSCO come grafico per la stampa e per il web. Innamorato del suo lavoro e appassionato di motori segue dal 2000 il mondo delle corse a 360°, dal 2001 titolare dello studio fotografico NEW PHOTO IMAGE dove realizza importanti servizi fotografici di reportage, moda, still-life collabora con testate giornalistiche e TV, ma la passione lo porta a realizzare una delle sue più grandi realtà il sito internet www.motorsportimages.it interamente dedicato al mondo dei motori e delle corse girando gli autodromi di mezzo mondo, facendosi apprezzare per i suoi lavori che lo portano a non essere solo un importante fotografo professionista ma anche Autore di libri illustrati.

Realizza : Book per modelle/i - Composite - Servizi di reportage - Still-life - Moda e Sfilate di Moda - Reportage per Concerti - Grafica pubblicitaria - Progetti grafici di prestampa - Stampati in digitale di piccoli e grandi formati - Calendari - Cartoline - Poster - Riproduzioni Opere d'Arte - Mostre Fotografiche ed Eventi - Adesivi - siti internet - Libri illustrati.

Filosofia : Gianfranco Avallone è fotografo, grafico e autore che fà del suo lavoro un'importante studio per esplorare l'universo dell'immagine nelle sue diverse forme di espressione. Vivere l'immagine non come semplice prodotto, ma come sensazione, seguendo la filosofia e l'attività secondo il paradigma delle 3 S:

SELEZIONE : mai banale, mai casuale scegliendo accuratamente quello che ci piace, senza mai trascurare quello che ti piace.

SUGGERIMENTO : indirizzando nella scelta in base ai gusti personali, all'abbinamento delle immagini.

SODDISFAZIONE : guidando nell'affinamento del gusto dell'immagine, trovando ciò che cercavi. Ogni elemento di progetto nasce dalle emozioni che le immagini suscitano, stimolando i sensi, con la giusta moderazione, all'insegna della qualità e a discapito della quantità, facendo della passione della fotografia e l'arte grafica la sua attività , senza mai perdere l'entusiasmo e la passione cercando di suscitare sempre emozioni.

Collaborazioni : Gianfranco Avallone coltiva la collaborazione dal 2000 con L'Ayrton Senna Foundation dove si è ritagliato una grande stima dalla Famiglia Senna curando e documentando le immagini degli eventi Della Fondazione Senna uno tra i più importanti Imolayrton 2004 10° Anniversary come fotografo ufficiale documenta la mostra interattiva al Castello sforzesco di Imola e la partita del Cuore Nazionali Piloti - Brasile 94, i suoi lavori fanno ben presto il giro del pianeta alcune immagini vengono pubblicate nel sito internet ufficiale di Ayrton Senna, su riviste e giornali di prestigio e alcuni suoi lavori video vengono mandati in onda dalla RAI, realizzando un suo grande sogno quello di dare il suo contributo al servizio di un grande Pilota di cui ne era tifoso e di cui è rimasto nel cuore. Cura nel 2005 una mostra fotografica dedicata al pilota brasiliano dal titolo "Ayrton Senna Forever" Segue e documenta fin dai primi giri di pista test e gare Bruno Senna nipote del compianto pilota brasiliano. Segue e condivide collaborazioni con team e media intraprendendo fin dall'inizio la strada da freelance come fotoreporter, oggi è presente in quasi tutti i mondiali, ( Formula 1, Gp2, Porsche Cup, Formula3, Formula Renault, le Mans Series, Fia GT, Moto Gp Superbike, CIV ecc ) in quasi tutti gli autodromi d'Europa, in particolare Monaco, Monza, Misano, Imola, Vallelunga, Magny Cours, Portimao. Da ricordare la collaborazione nel 2008 con l'autodromo di Vallelunga e l'ufficio stampa Ducati Corse dove Consegna ufficialmente il premio alla carriera per l'ultima gara in Italia di Troy Bayliss prima del suo ritiro dal mondo delle corse.

Pubblicazioni : le sue immagini girano su quasi tutte le riviste di settore motoristico giornali d'informazione e siti internet in particolare Il Corriere (AT), La Nuova Provincia (At), Fotografare, Mondo Ducati, Moto Sprint, Motociclismo, Solo Sport, La Stampa, La Stampa.it, Tuttosport, Torino Magazine, Torino Sette, I Quaderni (Roma) e sul sito internet www.senna.com.br. Pubblicazione del libro " Troy Bayliss - Images of the Legend" - realizzazione del Calendario ufficiale di " Giancarlo Falappa il Leone di Jesy 2011" tiratura limitata - Pubblicazione del sito internet Giancarlo Falappa il leone di Jesi www.giancarlofalappa.tk - Pubblicazione del sito internet www.ecv1.tk dedicato a Beppe Volta.

Interviste radio e TV : Gianfranco Avallone viene citato su riviste, giornali d'informazione molti siti internet, social network, invitato a Odeon TV nel programma Torino sotto la Mole condotto da Barbara Castellani per fotografo di Vip, Moda e Motori - intervistato da Prima Radio e Radio Vallebelbo per la Mostra fotografica " Ayrton Senna Forever " - invitato al Proceso al Gran Premio condotto da Veronique Blasi - intervistato dalle radio in particolare Radio Dimensione Suono, Prima Radio, Radio Vallelbelbo per la realizzazione del libro dedicato al 3 volte Campione del Mondo della Ducati in Superbike " TROY Bayliss Images of the Legend " di cui è autore.

Mostre Fotografiche :

Anno 2005 "Ayrton Senna Forever" foayer Teatro Alfieri Asti (At)

Anno 2007 "Motorsportimages.it " foayer Teatro Alfieri Asti (At) Anno 2009 "Motorsportimages.it" Fotografando galleria UGC Moncalieri (To)

Anno 2009 "Motorsportimages.it" salone comunale Fiera di Poirino ( To) Anno 2009 "Motorsportimages.it" galleria Villanova d'Asti (At)

Anno 2010 "Motorsportimages.it" raduno Ducati Salone Comune di Valenza (Al) Anno 2010 "Motorsportimages.it" presso Marvin Europhoto Torino (To)

Considerazione sulla fotografia : Non passa giorno nel quale non dedichi anche solo una piccola parte del mio tempo a qualcosa che attiene alla fotografia. È una parte di me e trascurarla sarebbe una sorta di violenza a me stesso. Fotografo ormai da più di 25 anni, sin da quando ero bambino, conservo ancora la mia prima macchina regalata dai miei genitori. Ho utilizzato fin che ho potuto apparecchiature a pellicola Nikon, Mamiya, banchi ottici. L’avvento del digitale ha portato con sé innegabili vantaggi sono stato uno dei primi a studiarci sopra e ad utilizzarla per i primi sevizi nell'ormai lontano 1998 la tecnologia a presto fatto passi da gigante (si pensi solo alla possibilità di visualizzare subito il risultato di uno scatto e di mandarne quasi tempo reale un'immagine in redazione o pubblicarla su internet) ma anche una miriade di complicazioni operative e funzionali che difficilmente consentono un’applicazione fotografica riflessiva e ponderata. Oggi le mie vecchie fotocamere si godono il meritato riposo dopo avermi accompagnato, sempre fedeli, nel percorso fotografico dell’era analogica. Ma il fascino, anche solo tattile, di una pellicola e il fascino della camera oscura è un qualcosa che non può essere spiegato a parole ma solo se vissuto se ne può comprendere il gusto, ed averlo ancora vissuto e studiato a scuola mi ha arricchito molto. Ed è forse per questo che oggi, approdato inesorabilmente al digitale, mi piace di tanto in tanto rinnovare l'emozione di prendere una macchina analogica in mano per i miei scatti in bianco e nero o diapositive. Nei miei scatti cerco sempre illuminazione insolite dando e creando un'atmosfera agli ambienti cercando di rendere le mie immagini il meno riproponibili possibile rendendole uniche, anche se il mio lavoro mi porta spesso a realizzare scatti in velocità, quanto il tempo me lo consente amo realizzare scatti di people, modelle in studio o urban, e di paesaggi per lo più notturni ma sempre e mai trascurando l'ordine e la pulizia di oggetti o persone di disturbo. Non è in un semplice secondo premendo l'otturatore che si è fotografi, ma tutti gli anni d'esperienza più quel secondo. Gianfranco Avallone

Citazioni : Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. Henri Cartier-Bresson Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l'arte della fotografia. Helmut Newton Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi. Richard Avedon Io porto la mia macchina fotografica ovunque vada. Avere un nuovo rullino da sviluppare mi dà una buona ragione per svegliarmi la mattina. Andy Warhol Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. Ansel Adams Nel Sociale : Gianfranco Avallone Autore www.motorsportimages.it sensibilizzano la Pace nel mondo Sostenitori dell'Istituto Ayrton Senna del Brasile. Potete mandare le vostre donazioni all'unica Banca d' Europa la Banca Intermobiliare, l'unica a godere di questo privilegio che porta un aiuto diretto, serio e concreto a milioni di bambini brasiliani, compito che svolge, con orgoglio, a titolo di completa liberalità. Per sostenere al seguente indirizzo e contocorrente : c/c Istituto Ayrton Senna coordinate IBAN: IT 13 K 03043 01000 000078200803 Presso Banca Intermobiliare - Direzione Generale Via Gramsci, 7 - 10121 Torino - per informazioni: claudio.giovannone@gruppobim.it - Website : www.senna.com.br Sostenitori dell'LTBF Onlus promosso da Irene Pivetti : è una Fondazione a finalità sociale. Ha per scopo creare opportunità di lavoro per persone in difficoltà dal punto di vista economico, sociale, culturale, con particolare attenzione alle donne. Opera in Italia e in alcune regioni svantaggiate d’Europa, specialmente nel bacino del Mediterraneo, nonché in alcuni paesi del continente africano. Per sostenere : segreteria@ltbf.it - Telefono: 06-68408111 - Website: www.ltbf.it

About Us
Our Company
Our Blog
Submit a Site
Contact Us
Help & Terms
Read Our FAQ
Categories
Trends & Technology
Design Companies
Design Freelancers
Web Portfolios
Web Development
General Icons
Twittwe Updates